CONTROLLO PARASSITI DELLE DERRATE ALIMENTARI
IN COSA CONSISTE?
Le nostre strategie per il controllo delle infestazioni da parassiti nelle derrate alimentari sono semplici, immediate ed efficaci.
COME FUNZIONA IL PROCESSO DI DISINFESTAZIONE?
Si seguono diverse fasi.
- PULIZIA E DISINFESTAZIONE COSTANTE dei locali di transito e sistemazione delle merci, con trattamenti preventivi e periodici con insetticidi approvati dal Ministero della Salute.
- PREVENZIONE che consente di ridurre al minimo l’utilizzo di prodotti chimici sulle derrate.
- MONITORAGGIO attraverso il posizionamento di trappole adescanti a richiamo sessuale con le quali viene continuamente vagliata l’eventuale presenza degli infestanti per intervenire con tempestività e precisione.
- INTERVENTI DI LOTTA con l’utilizzo di mezzi meccanici (lampade insetticide ad attrazione UV) e mezzi chimici (insetticidi) risolutivi e compatibili con gli alimenti trattati.
ELIMINARE I PARASSITI LE NOSTRE METODOLOGIE DI LOTTA
TRAPPOLE ADESCANTI A RICHIAMO SESSUALE
Cosa sono? Trappole per la cattura degli insetti che sfruttano la loro forma, il loro colore e un attrattivo feromonico per attirare l’insetto bersaglio. All’interno della trappola si trova una piastra collante utile alla cattura.
Perché sono utili? L’analisi delle catture sulle piastre collanti consente di verificare la presenza e la tipologia dell’infestante, favorendo il monitoraggio pre-intervento che è fondamentale per la scelta del trattamento più efficace, per la risoluzione del problema e per il monitoraggio post-intervento, a sua volta essenziale per prevenire l’eventuale riproporsi dell’infestazione.
LAMPADE INSETTICIDE AD ATTRAZIONE UV
Cosa sono? Lampade che sfruttano il richiamo che la luce UV ha sugli insetti per attrarli. Al loro interno è presente una piastra collante sulla quale i parassiti rimangono intrappolati.
Perché sono utili? Garantiscono massima igiene poiché gli insetti rimangono nella trappola e non vengono a contatto in nessun modo con gli alimenti.
INSETTICIDI
Cosa sono? Prodotti di origine chimica appositamente realizzati ed approvati dal Ministero della Salute per essere utilizzati da personale esperto e qualificato nei magazzini di stoccaggio delle derrate alimentari.
Perché sono utili? La maggior parte di questi prodotti sono a base di estratto di piretro e di origine vegetale, perciò non lasciano residui chimici sulle sostanze trattate.