H.A.C.C.P.
COS’È?
HACCP sta per Hazard Analysis Critical Control Point, cioè Analisi dei Rischi e dei Punti Critici di Controllo. Si tratta di una metodologia operativa rivolta alla sicurezza alimentare. Il principio di base è la prevenzione della contaminazione di agenti biologici, chimici, fisici e radiologici. Obiettivo finale è attestare l’integrità, e garantire la salubrità dei prodotti alimentari.
PERCHE' E' UTILE?
Il metodo H.A.C.C.P. è indicato in modo specifico per le industrie alimentari responsabili della tutela igienica-sanitaria del consumatore finale.
Prevenire le infestazioni negli ambienti di produzione, trattamento, confezionamento, distribuzione e consumazione degli alimenti, significa garantire la qualità del prodotto, la sicurezza del consumo e il rispetto e la tutela della salute del cliente.
Qualsiasi impresa che si occupi di produzione di alimenti o di trattamento di cibi dovrebbe sviluppare un sistema HACCP su misura per i propri prodotti, e in relazione alle condizioni specifiche del processo aziendale.
IN COSA CONSISTE?
Nella pratica, un sistema H.A.C.C.P. si sviluppa in una serie logica di più fasi di preparazione e di esecuzione, e si basa su 7 principi:
- individuazione dei pericoli ed analisi dei rischi
- individuazione punti critici di controllo (CCP)
- definizione dei limiti critici
- definizione delle attività di monitoraggio
- definizione delle azioni correttive
- definizione delle attività di verifica
- gestione della documentazione
I NOSTRI SERVIZI
- prelievo tamponi superficiali
- analisi microbiologiche
- analisi dell’acqua
- redazione manuali di autocontrollo
- gestione schede di registrazione
- consulenza su etichettatura ed allergeni
Offriamo i servizi necessari e indispensabili per un sistema H.A.C.C.P. secondo norma, e affianchiamo il responsabile della qualità prodotti e della tutela dei clienti, passo dopo passo.
Norme e direttive