I Nostri Servizi

PULIZIA E DISINFEZIONE IMPIANTI DI AERAZIONE E CONDIZIONAMENTO

COS’È?

Si tratta del  completo rispristino a norma igienica degli impianti di aerazione e di condizionamento e dei singoli componenti  (UTA, canali, bocchette, griglie, anemostati, serrande, silenziatori, batterie, fancoil e split).

PERCHE' E' UTILE?

Perché gli impianti ad aria possono diventare canali di trasmissione di agenti contaminanti rendendo insalubre l’aria negli ambienti.  Le principali cause possono essere la cattiva manutenzione, possibili carenze nella filtrazione tradizionale e la presenza di sporco e di umidità nelle condotte.

La pulizia e la disinfezione degli impianti è garanzia di qualità dell’aria delle aziende, degli uffici e delle case e riduce il rischio di allergie, infezioni e malattie delle vie aeree.

IL NOSTRO METODO DI INTERVENTO 2 FASI E 7 STEPS.

PRIMA FASE: TRE STEPS.

  1. INDAGINE TECNICA: verifichiamo che l’intero circuito aeraulico si trovi nelle condizioni igieniche previste dalle normative, e che funzioni in conformità ai parametri progettuali.
  2. CAMPIONAMENTO DI ARIA, LIQUIDI E SOLIDI: controlliamo la salubrità o la contaminazione lungo tutto il circuito aeraulico.
  3. ANALISI DEI CAMPIONI PRELEVATI PRESSO LABORATORI SPECIALIZZATI: in collaborazione con tecnici di laboratorio specializzati in analisi bio-chimica, valutiamo la necessità o meno del trattamento di pulizia e sanificazione dell’impianto e delle condotte.

Se le indagini ispettive ed i risultati biochimici indicano che l’impianto deve essere pulito e sanificato, allora  passiamo alla fase successiva.

SECONDA FASE: QUATTRO STEPS.

  1. PULIZIA: procediamo con la rimozione meccanica di particolato, polveri e materiale organico depositato nelle condotte, nei filtri, nelle apparecchiature e nei terminali.
  2. SANIFICAZIONE:  eliminiamo batteri e agenti contaminanti  che le comuni pulizie non riescono a rimuovere. Il lavaggio interno dell’impianto e delle parti, con l’utilizzo di prodotti chimici detergenti e germicidi, permette di fare rientrare il carico microbico entro livelli di igiene che siano accettabili ed ottimali per la destinazione d’uso degli ambienti e degli spazi interessati.
  3. DISINFEZIONE: concludiamo con l’ erogazione per fumigazione di disinfettanti specifici in grado di abbattere spore, muffe e microrganismi patogeni.
  4. CAMPIONAMENTO FINALE ED ANALISI CONCLUSIVA: al termine del trattamento, verifichiamo lo stato igienico delle condotte e dell’impianto.

 

Chiama il  tel: +39 334 6781893 o scrivi a  info@disinfestabruzzo.it per un preventivo o un sopralluogo gratuito. Disinfestabruzzo c’è.